Prenota una visita di controllo -  051/39.13.80
Orari: Lunedì-Giovedì 9:00-12:00 14:30-18:00 - Venerdì 9:00-12:00

Trattamenti anti-russamento

igiene dentale bologna
Chi dorme (o cerca di dormire) accanto ad un forte russatore si può accorgere che questi ogni tanto va in apnea, ovvero smette di respirare per un certo periodo di tempo: viene definita apnea una pausa del respiro di almeno 10 secondi. La sindrome da apnea ostruttiva del sonno colpisce 2 milioni di italiani e rappresenta la forma piu frequente di disturbo respiratorio del sonno in grado di condizionare la vita diurna.

Una apnea notturna ostruttiva (OSAS) è il blocco al passaggio involontario dell’aria causato da un’ostruzione delle vie aeree che non viene vinta dallo sforzo inspiratorio dei polmoni, a causa della ridotta quantità di ossigeno sciolta nel sangue il cuore è costretto ad un lavoro più duro e, naturalmente, si affatica di più,inquanto aumentando la collassabilità delle vie aeree superiori determinando episodi ciclici di chiusure parziali dell'epofaringe con conseguente incremento dello sforzo respiratorioper poter permettere nuovamente il passaggio di aria.

Ne deriva che, essendo costretto ad alleggerire di continuo il suo sonno per interrompere le apnee da russamento, non si riesce mai a riposarsi davvero inquanto un elevata frequenza delle apnee durante la notte provoca la diminuzione del livello di ossigeno nel sangue con effetti che si manifestano al risveglio e se ne sconta le conseguenze durante il giorno trascinandosi una forte sonnolenza e stanchezza.

Lo studio Rimondini costruisce speciali dispositivi protrusori mandibolari volti alla soluzione dei problemi del Russamento e della sindrome dell' apnea ostruttiva del sonno.